L’Accademia di Etologia Canina nasce dall’esigenza di voler diffondere la conoscenza delle reali necessità dei cani e di conseguenza dare l’immediata possibilità per accrescere il rapporto con il proprio cane e renderlo completo, edificante, rispettoso.

Benvenuto a casa...Leader

La natura umana tende generalmente a percepire le situazioni e gli altri esseri viventi partendo dal proprio punto di vista che spesso diventa dominante e impedisce la comprensione di tutti gli aspetti o delle reali necessità dell’altro essere. Nel caso dei nostri amici animali, ci si lascia quasi sempre trascinare dall’emotività (e dalle emozioni che il cane suscita in noi) e perdiamo completamente la visione dall’altro fondamentale protagonista della relazione e delle sue esigenze naturali.

Questo genera un’incomprensione e disequilibrio alla base del rapporto cane/uomo e che è origine di tutte le problematiche di gestione del cane e di relazione.

La risposta in voga negli ultimi anni – in linea con un contesto sociale dove tutto tende ad essere veloce, semplice e deresponsabilizzato – è la soluzione dell’addestramento con i classici comandi (seduto – terra – fermo  ecc.) che danno una risposta efficace nell’immediato ma che non va all’origine del problema, non rende il cane più appagato e tende ad un rapporto meccanico (io ordino, tu fai con un sistema di premi e condizionamenti fine a sé stesso che non crea fiducia).

logo AEC

Cos'è l'etologia?

L’Etologia permette di guardare in maniera illuminante dall’altro punto di vista e di avere una comprensione totale del rapporto che si va a sviluppare, delle reali necessità specie specifiche e di conseguenza restituire equilibrio, armonia e serenità alla relazione.

Nel caso dell’Etologia canina parliamo di energia, di rispetto dei ruoli e delle reali esigenze dei cani per avere in maniera incredibilmente veloce un cane “educato”, rispettoso del proprietario, degli spazi, degli oggetti,  della casa e equilibrato nel rapporto con altri cani o animali.

Questo è possibile perché si torna a parlare un linguaggio naturale, immediatamente comprensibile per il cane e che lo rende – finalmente e realmente – appagato secondo le sue esigenze e non secondo la nostra percezione.

Non si può dire di rispettare nessun essere vivente se non si conosce l’Etologia di quella determinata specie.

dany_paco 5

Daniela

La tua insegnante

Daniela ha studiato da diversi educatori in diverse zone dell’America, fermandosi sul territorio per periodi di un mese ogni volta. In Italia è educatrice cinofila riconosciuta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), ma la sua abilitazione a insegnare discipline come l’agility o l’obedience sono state messe da parte: crede fortemente che i cani oggi non abbiano bisogno di imparare i comandi, ma prima di tutto di essere soddisfatti dal punto di vista dei bisogni istintivi e compresi dal punto di vista della mente. 
Quello che insegna, è come avere un rapporto a doppio senso, di rispetto, fiducia e amore reciproci.
In ogni caso, sottolinea frequentemente che i suoi veri insegnanti sono la natura, i cani e gli animali in generale.



I CORSI AEC

In cosa siamo diversi?

La differenza sostanziale nel nostro approccio al cane è lo studio della psicologia canina, mirato alla comprensione dei bisogni del cane, piuttosto che l’addestramento, mirato al controllo del suo corpo.

Un cane eccitato, frustrato, insicuro-in piedi, è un cane eccitato, frustrato, insicuro-seduto, infatti esistono tantissimi cani altamente addestrati che non sono assolutamente equilibrati. 


Il metodo Train My Buddy si differenzia da tutti gli altri metodi perché lo scopo finale è quello di raggiungere l’equilibrio e l’armonia nel rapporto uomo-cane.

Solo tramite la conoscenza delle leggi fondamentali della psicologia canina e la coerenza e la costanza nel perseguire questo obiettivo otterremo un rapporto basato su fiducia, rispetto e amore reciproci.

testimonianza Daniela Pitardi
testimonianza Daniela Pitardi

Il tuo cane ha bisongo di una guida, sei pronto a diventarlo?

Se hai bisogno di aiuto e informazioni contattaci, il nostro team ti guiderà nella direzione corretta.

logo AEC

Copyright @AEC Accademia di Etologia Canina | Privacy&Cookie Policy

I corsi sono momentaneamente sospesi a causa della situazione contingente.

RIMANI AGGIORNATO SULLE PROSSIME DATE